MPS CAPITAL SERVICES E UNICREDIT FINANZIANO L’AMPLIAMENTO E LA RISTRUTTURAZIONE DI DUE STRUTTURE OSPEDALIERE DI VERONA

03 Marzo 2016 h.13:59

Firenze, Milano, 03 marzo 2016 – Mps Capital Services e UniCredit,  hanno perfezionato un’operazione in pool di project financing con la società concessionaria Arena Sanità S.p.A per la progettazione, costruzione e gestione dei lavori di ampliamento e ristrutturazione di due strutture sanitarie entrambe situate nella città di Verona (Policlinico di Borgo Roma e Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento). L’operazione di project financing è pari a 51,9 milioni di euro ed è a supporto, insieme a circa 58 milioni di euro di contributi pubblici e all’equity degli sponsor, di un investimento complessivo di circa 135 milioni di euro. Il finanziamento ha una durata di 13 anni ed è equamente suddiviso tra le due banche (Mps Capital Services e UniCredit) che, oltre ad aver strutturato l’intervento in qualità di mandated lead arrangers (MLA), ricoprono anche il ruolo di banche titolari della copertura dei rischi finanziari (hedging banks). I lavori di realizzazione delle opere sono iniziati ad ottobre 2014. C.M.B. Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi è il principale socio di Arena Sanità, nonché mandataria di un raggruppamento che vede partecipare anche Markas S.r.l., Manutencoop Facility Management S.p.A. ed altre imprese. Con questa iniziativa, MPS Capital Services, la corporate ed investment bank del Gruppo Montepaschi, ed UniCredit consolidano il loro ruolo di top player italiani nel project financing nel settore ospedaliero, nel quadro di una pluriennale esperienza di supporto allo sviluppo di opere di pubblica utilità.