RICONOSCIMENTO LEGAL COMMUNITY FINANCE AWARD PER L'OPERAZIONE METRO 4 MILANO

26 Febbraio 2016 h.11:56
MPS CAPITAL SERVICES SPA ottiene il riconoscimento Legal community  Finance Award 2016 per l’operazione Metro 4 Milano

Firenze, 26 febbraio 2016 - Nel prestigioso contesto del Museo Diocesano in Milano, MPS Capital Services ha ritirato ieri il Premio Legal community Finance Award, insieme ad altre prestigiose istituzioni creditizie, per aver partecipato attivamente all’organizzazione del finanziamento del progetto Metro 4 Milano. Il progetto riguarda la progettazione, costruzione e gestione – attraverso la SPV Linea M4 S.p.A. - della Linea 4 della Metropolitana di Milano con tecnologia driverless della lunghezza complessiva di circa 15 km, con 21 fermate da Linate a San Cristoforo FS e rappresenta una delle principali opere infrastrutturali in fase di realizzazione in Italia, con un investimento del valore di circa 1,7 miliardi di Euro e circa 1,06 miliardi di Euro di contributi pubblici. La SPV Linea M4 S.p.A. è detenuta dal Comune di Milano in misura pari al 66,67% e per il restante 33,33% dai partner privati Salini Impregilo S.p.A., Astaldi S.p.A., Ansaldo STS S.p.A., Hitachi Rail Italy (ex Ansaldo-Breda S.p.A.), Sirti S.p.A. e ATM S.p.A. risultati vincitori, come raggruppamento temporaneo di imprese, della gara indetta dal Comune di Milano per l’individuazione del partner privato della società pubblico-privata incaricata della realizzazione e gestione del progetto. MPS Capital Services ha partecipato, con ruolo di Mandated Lead Arranger, al finanziamento in pool di complessivi Euro 531.500.000,00, articolato in quattro linee di credito ed aveva già partecipato alla fase di assistenza in fase di gara in favore della compagine risultata poi aggiudicataria della concessione. L’operazione vede anche l’interessamento di Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Ha ritirato il premio il dr. Gianluigi FORNI, responsabile del Centro Territoriale di Milano in rappresentanza del dr Guido PACI Responsabile dell’Ufficio Project Finance, che opera nel quadro della Direzione Corporate Finance coordinata dal dr. Emanuele SCARNATI. Con questo ulteriore riconoscimento MPS Capital Services Spa, la Corporate ed Investment Bank del Gruppo Montepaschi, conferma di essere uno dei principali operatori italiani nel mercato della finanza strutturata e di progetto, dando continuità ad una presenza pluriennale d’eccellenza, ratificata da diversi premi internazionali conferiti negli ultimi anni come il PFI Award 2013  -  European Infrastructured Deal of the Year e il Project Finance Magazine – Europe Real Toll Deal of the Year 2013 e da ultimo il Premio “Project Finance Team of the Year 2015” ottenuto nel novembre scorso dagli stessi organizzatori del premio odierno.