DDT
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

A breve termine

Tale espressione indica una transazione economica destinata a concludersi in un arco di tempo massimo di 18 mesi.

A medio lungo termine

Espressione che caratterizza transazioni economiche che giungono a compimento in un periodo di tempo compreso fra i 18 e i 60 mesi (medio termine) o comunque in un periodo di tempo superiore ai 18 mesi.

A termine

Modalità di acquisto o di vendita di titoli ad un dato prezzo con consegna a data futura.

AAA

Con tale sigla le societa' specializzate in valutazione del merito creditizio (dette agenzie di rating) riconoscono tutti quegli emittenti obbligazionari (sia privati che pubblici) che offrono alla controparte che acquista i titoli emessi le maggiori garanzie di solvibilità.

ABI

Associazione Bancaria Italiana a cui aderiscono tutti gli istituti creditizi italiani e molte società finanziarie. Ha come funzione quella di tutelare gli interessi degli associati e svolge un ruolo importante nella gestione dei rapporti con le autorità monetarie e le associazioni di categoria di altri Paesi.

Abort cost

Spese di diverso tipo (per lo più onorari e spese per consulenti) sostenute dall'investitore istituzionale per valutare opportunità di investimento non andate a buon fine.

Accantonamento

Posta passiva del bilancio destinata a coprire perdite o oneri certi e specifici, allorché indeterminati quanto all'ammontare o al tempo.

Accettazione Bancaria

Cambiale tratta accettata emessa dal traente per reperire fondi sul mercato finanziario e accettata dalla banca. L'accettazione serve a garantire l'acquirente della cambiale della solvibilità dell'emittente.

Acconto sul dividendo

Provvede ad anticipare agli azionisti un dividendo sugli utili previsti dell'esercizio, rispetto alla normale distribuzione annuale.

Accordo di riservatezza

Accordo scritto con il quale investitore e imprenditore si impegnano a non rivelare a terzi soggetti, non direttamente coinvolti nell'operazione, i contenuti della trattativa in corso e tutte le notizie acquisite nell'ambito di essa.

Acid Test

Indicatore di bilancio che deriva dal rapporto tra il totale delle attività liquide disponibili (cassa, crediti a breve e titoli liquidabili immediatamente) e il totale delle passività correnti (debiti a breve termine). Si utilizza per determinare la capacità di un'impresa di pagare i propri debiti.

ADR

American Depositary Receipts o “ricevute di deposito americane”. Si tratta di una tecnica di raccolta fondi che ha trovato particolare diffusione negli USA. Più corretta la definizione “International Depositary Receipts” o IDR. Le ricevute sono titoli che rappresentano la proprietà di un singolo titolo o oppure di un numero determinato di titoli emessi da una società straniera.

ADR (American Depositary Receipt)

Certificato di azioni rilasciato da banche americane con filiali all’estero. Gli investitori americani possono acquistare titoli esteri attraverso la banca con filiale nel paese in cui è avvenuto l’investimento. Questa provvede all’incasso dei dividendi al netto delle tasse locali, convertendo la valuta in dollari e rilasciando un certificato rappresentativo del titolo al suo possessore.

Adscr

Annual debt service cover ratio. Indice annuale di copertura del debito. E’ il rapporto tra il flusso di cassa netto (Ebdiat) in un dato anno e la rata del servizio del debito.

Advance payment guarantee (Garanzia di pagamento anticipato )

Credito di firma rilasciato da una banca per conto di un appaltatore e in favore di un committente che garantisce la restituzione dell'anticipo contrattuale già versato all'appaltatore nel caso in cui l'esecuzione dell'opera non abbia luogo o proceda senza il rispetto dei tempi contrattualmente previsti.

Advisor

Termine britannico con il quale viene comunemente indicata una merchant bank che segue in qualità di consulente o di revisore acquisizioni e fusioni di/tra istituti finanziari.

Advisor

Figura professionale che offre alle imprese servizi di consulenza strategica ed operativa nei processi di sviluppo, riorganizzazione aziendale e finanza straordinaria come il reperimento di finanziamenti o capitali di rischio

Advisory fee

Commissione per l’attività di consulenza

After hours

La sessione serale delle contrattazioni dei titoli in piazza Affari, dalle 18,00 alle 22,00. Si scambiano azioni del MIB 30, del MIDEX, del nuovo mercato e cover warrant emessi da alcune istituzioni.

Agency fee

Commissione di gestione del contratto di finanziamento.
1 | 2 | 3 | 4 Vai alla pagina successiva