DDT
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

B2B

(Business to business) Transazioni tra imprese o tra operatori professionali.

B2C

(Business to consumer) Transazioni tra imprenditori e consumatori; il venditore è l'impresa che che offre i suoi prodotti, in una specie di vendita al dettaglio, ad un numero infinito di piccoli acquirenti.

Back Office

Area di una società finanziaria o di un fondo di investimento che si occupa di tutte le operazioni amministrative (la verifica degli acquisti e delle vendite di titoli, degli ordini, dei pagamenti).

Back-to-back credit

tecnica applicata nel commercio internazionale con la quale il venditore usa come controparte un’istituzione finanziaria che gira i documenti all’importatore. in questo modo si mantiene ignota l’identità dell’esportatore stesso.

back-to-back loan

mutuo reciproco tra due società di paesi diversi in valuta propria, per minimizzare i rischi di variazione del tasso di cambio (prefissato) o per elusione fiscale.

Backwardation

Tale termine indica la situazione in cui il prezzo a pronti di uno strumento finanziario è superiore al prezzo a termine. Nella situazione contraria si ha la forwardation.

Banca centrale

Istituzione responsabile del funzionamento del sistema creditizio. In relazione agli obiettivi di politica monetaria ed economica determina l'offerta di moneta da parte delle altre banche e la disponibilità di mezzi di pagamento. Altre tipiche attribuzioni sono il potere di emettere moneta a corso legale, la sorveglianza del sistema bancario, il controllo del mercato dei cambi, la gestione delle riserve internazionali in oro e valuta.

Banca d'Italia

E' una Banca Centrale. Svolge il servizio di tesoreria e di gestione di tutti i fondi dello Stato; può acquistare titoli emessi o garantiti dallo Stato, sia all'emissione, sia con operazioni di mercato aperto. E' inoltre un organo di controllo del mercato telematico dei Titoli di Stato.

Banner

Annuncio pubblicitario su una pagina Web.

Basis points (Punti base)

Unità di misura comunemente utilizzata sui mercati finanziari internazionali per  esprimere tassi o rendimenti. Per convenzione 100 punti base = 1%.

Bce

Banca Centrale Europea. Il suo compito è quello di definire la politica monetaria dei paesi membri dell'Euro.

Bear (orso)

Indica un mercato caratterizzato da quotazioni al ribasso.

BEI

Banca Europea per gli Investimenti con sede in Lussemburgo. Istituto finanziario, nato con il trattato di Roma nel 1957, senza scopi di lucro che eroga e garantisce prestiti finalizzati alla realizzazione dei progetti di investimento ed alla ristrutturazione dei Paesi membri dell’Unione Economica Europea.

BEI – Banca Europea per gli Investimenti

Banca europea per gli investimenti. In inglese la sigla è IEB : Investment European Bank. ). E’ un’istituzione finanziaria europea avente il compito di contribuire all’integrazione, allo sviluppo equilibrato e alla coesione economica e sociale dei Paesi membri dell’Unione Europea.

Beige Book

Report che riassume tutte le informazioni che le Fed dei vari distretti, a turno, raccolgono dai principali uomini d’affari, economisti, esperti di mercato e altre fonti. Tali informazioni vengono spesso utilizzate nella riunione del FOMC. FREQUENZA il report viene diffuso otto volte l’anno, due mercoledì prima di ogni riunione delle autorità monetarie.

Benchmark

Titolo caratterizzato da largo flottante e oggetto di ampie negoziazioni. Ciò fa sì che esso possa venire considerato dagli operatori un titolo guida, o di riferimento di un dato mercato azionario o obbligazionario.

BERS

Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo. In inglese la sigla è EBRD : European Bank for Reconstruction and Development.

Best Available Technology (BAT)

La più efficiente ed avanzata tecnologia, industrialmente disponibile ed applicabile in condizioni tecnicamente valide, in grado di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente nel suo complesso. Nella Direttiva 96/61/CE, rientrano in questa definizione anche le modalità di progettazione, costruzione, manutenzione, esercizio e dismissione di un impianto. L’applicazione della migliore tecnologia disponibile per la riduzione e l’abbattimento dell’inquinamento generato dall’esercizio di un impianto è la base sulla quale il legislatore fissa i valori limite di emissione degli inquinanti.

Beta

All'interno di un portafoglio, è il coefficiente di proporzionalità fra il premio in temini di rendimento per l'attività i-esima e il premio in temini di rendimento del portafoglio di mercato. Tale indice, cioè, esprime il rapporto fra il rischio marginale dell'attività i-esima e il rischio del portafoglio di mercato, esprimendo così la rischiosità dell'attività i-esima. Il coefficente Beta indica per esempio la capacità di un titolo di amplificare i movimenti dell'indice Mibtel (beta maggiore di uno) o di attenuarli (beta minore di uno).

Bid bond (Garanzia di mantenimento dell'offerta)

Fidejussione prestata in favore di imprese che partecipano a gare di appalto di lavori o a forniture di merci in Paesi esteri. E’ solitamente rilasciata da una banca o da una compagnia di assicurazione nazionale (garante) su richiesta di un 'impresa, a favore del soggetto appaltante. Il bid bond garantisce che se un'impresa dovesse aggiudicarsi una gara, accetterà di eseguire l'incarico che ne deriva. In caso contrario verrà escusso il bidbond a titolo di risarcimento del tempo perso e delle spese sostenute.
1 | 2 | 3 Vai alla pagina successiva