DDT
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

E.M.A.S.

Environmental Management Audit Sistem (Sistema di Controllo della Gestione Ambientale). Il sistema di Ecogestione e Audit (EMAS), approvato nella prima versione nel 1993, con il reg. CEE n.1836 e revisionato con reg. CE n.761/2001, incoraggia l’adesione volontaria delle organizzazioni, pubbliche o private, alla “registrazione ambientale” per favorire la razionalizzazione e riorganizzazione delle stesse, aumentare l’efficienza ambientale, riducendo impatti e sprechi generati. I principi cardine cui le organizzazioni devono ispirarsi nel percorso di ecogestione, per ottenere la Registrazione EMAS, sono il pieno rispetto della normativa ambientale d’interesse, il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, l’impegno alla trasparenza attraverso la comunicazione esterna.

E.S.L.

Equivalente Sovvenzione Lorda. L’Equivalente Sovvenzione, è l’unità di misura utilizzata per calcolare l’entità dell’aiuto erogato caso per caso. L’esigenza di salvaguardare il regime della concorrenza nel mercato europeo ha portato la Commissione di Bruxelles a stabilire dei limiti alle agevolazioni pubbliche, che tengono conto della localizzazione degli interventi, della dimensione delle imprese, del settore di appartenenza, della finalità dell’aiuto, ecc. Questi limiti sono calcolati appunto in Equivalente Sovvenzione, in percentuale sull’importo dell’investimento. Per determinare l’entità dell’agevolazione occorre innanzi tutto tradurre l’aiuto, qualunque sia la sua natura (sovvenzione in conto capitale o in conto interessi, agevolazione fiscale, garanzia sul rischio di cambio, ecc.) in sovvenzione in conto capitale; si deve cioè calcolare l’elemento dono dell’aiuto, tenendo conto, ad esempio nel caso di un prestito agevolato, della percentuale di finanziamento sull’investimento, della durata del finanziamento, dell’ammontare del bonifico e del tasso convenzionale di attualizzazione. Questo valore, calcolato in percentuale sull’investimento (sulle spese ammissibili), rappresenta l’Equivalente Sovvenzione Lorda (ESL).

E.S.N.

Equivalente Sovvenzione Netta. Se dall’ESL si sottrae la quota prelevata dallo Stato a titolo di imposizione fiscale, si ottiene l’Equivalente Sovvenzione Netta (ESN). Questo calcolo è piuttosto complesso e varia a seconda del settore di appartenenza del beneficiario, della forma societaria, della tipologia degli investimenti, della localizzazione, ecc. Il risultato di questa operazione dà il vantaggio finale di cui gode l’iniziativa agevolata dopo avere pagato le imposte sugli utili di esercizio che l’aiuto presumibilmente ha prodotto. E’ bene precisare che il calcolo non viene fatto sui risultati di esercizio reali, ma si ipotizza che l’intera agevolazione costituisca un utile e su questo debbano essere prelevate le imposte.

Early stage financing

Investimento in capitale di rischio effettuato nelle prime fasi di vita di un'impresa (comprendente sia le operazioni di seed che quelle di start up).

Earnings per share EPS

Indica l'utile per azione dato dal rapporto tra gli utili realizzati da una società e il numero di azioni detenute dagli investitori.

Easdaq

(European Association of Securities Dealers Automated Quotation) è un mercato indipendente, operativo dal novembre 1996, con sede a Bruxelles, relativo alle piccole e medie imprese a elevato tasso di sviluppo e in particolare del settore high-tech. La struttura e le regole sono simili a quelle del Nasdaq, con il quale ha siglato un accordo per permettere la duplice quotazione delle proprie imprese.

Ebdiat

Earnings before depreciation, interests and after taxes, working capital increases and capital expenditures. È l'utile prima degli accantonamenti e ammortamenti e degli interessi e dopo le tasse, gli aumenti del capitale circolante e degli investimenti in capitale fisso.

Ebdit

Earnings before depreciation, interest and taxes. Utili prima degli accantona- menti e ammortamenti, degli interessi passivi e delle imposte (margine lordo).

Ebit (Earning Before Interest and Taxes)

Rappresenta l'utile prima delle tasse, dei proventi/oneri finanziari e dei componenti straordinari. E' un indicatore della redditività della gestione caratteristica, o tipica, di una società. Viene anche chiamato reddito operativo o risultato operativo.

Ebitda (Earning Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization)

Rappresenta l'utile prima delle imposte, dei proventi/oneri finanziari, delle svalutazioni e dell'ammortamento e delle componenti straordinarie. Chiamato anche MOL (Margine Operativo Lordo), misura la redditività della gestione caratteristica al lordo dei costi di ammortamento e accantonamenti.

EBRD (European Bank for Reconstruction & Development)

Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Istituzione nata nel 1990 per supportare la transizione dei paesi dell’Est Europeo verso un’economia di mercato. Attualmente i paesi membri sono 57.

ECN (Electronic communication networks)

Sistemi elettronici di trading alternativi ai mercati ufficiali che incrociano automaticamente ordini con limite di acquisto e di vendita e che consentono l’accesso senza che siano necessari intermediari.

Ecolabel

Marchio di qualità ecologica di prodotto, già adottato dall’Unione Europea nel 1992, è stato recentemente disciplinato con reg. CE n. 1980/2000; rappresenta uno schema di certificazione che garantisce alla comunità impatti ambientali limitati durante l’intero ciclo di vita di un prodotto. Viene rilasciato dall’Organismo competente nazionale (Comitato Ecolabel / Ecoaudit) sulla base della verifica della conformità del prodotto, per il quale viene richiesto, ai criteri ecologici stabiliti a livello comunitario per gruppi di prodotti.

Economic rate ot return (Err)

Tasso interno di rendimento economico: è il tasso di attualizzazione che rende nulla la somma algebrica dei flussi attualizzati di capitale proprio e di utile netto del progetto.

Emerging markets

Mercati dei paesi emergenti. Si caratterizzano per l'oscillazione delle quotazioni determinata dalla loro veloce crescita economica e dalla forte instabilità politica.

Emissione

Operazione mediante la quale si offrono nuovi strumenti finanziari sul mercato.

Employee Buy Out

Investimento di private equity con acquisizione da parte degli impiegati della società

Epc

Engineering procurement construction. Contratto di realizzazione del tipo "ingegneria- fornitura-costruzione " .

EPS (Earning Per Share)

Utile per azione ottenuto dal rapporto tra utile netto d’esercizio e numero delle azioni del capitale sociale.

Equilibrio finanziario= Financial equilibrium

E' l'insieme dei valori degli indici finanziari ( Roe, Tir, Van, etc. ), accettati dai finanziatori e tali da consentire la finanzaibilità de progetto, garantendo ai vari soggetti le rispettive esigenze. Questi dati sono evidenziati nel Financial Plan, che spesso costituisce uno dei documenti contrattuali in vigore tra il Concedente e il Concessionario
1 | 2 | 3 Vai alla pagina successiva