DDT
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

GAL

Gruppo di Azione Locale. Soggetto intermediario previsto dal programma LEADER II (vedi). È costituito da operatori pubblici e privati sia singoli che associati.

Gamma

Indicatore che esprime la variazione del Delta al variare del prezzo dell’ attività sottostante, fornendo una misura di quanto rapidamente il valore del derivato reagisce a variazioni del prezzo nel sottostante.

Gap

Differenza fra due grandezze. Comunemente si fa riferimento al prezzo.

Garanzia (pubblica)

Le garanzie sui prestiti rappresentano una forma di aiuto attraverso la quale lo Stato si fa carico del rischio di insolvenza che sarebbe normalmente sopportato dal mercato dei capitali. Il beneficio per il destinatario dell’aiuto è rappresentato dalla possibilità di contrarre un finanziamento a condizioni maggiormente favorevoli, o in casi estremi, dalla stessa possibilità di accedere al finanziamento che altrimenti non avrebbe potuto ottenere, evitando in tal modo il razionamento del credito

Garanzia di completamento (Completion guarantee)

Garanzia fornita dai promotori o da terzi che si impegnano a ogni azione o apporto finanziario necessario affinché sia portata a termine la realizzazione del progetto.

GATT

Gentleman Agreement for Trade and Transport. Accordo internazionale per il commercio e la libera circolazione delle merci.

Gearing ratio

Rapporto tra capitale di debito e capitale di rischio. Quanto più alto è il rapporto, tanto maggiore è il rischio percepito dalle banche. Viene chiamata società ad alto rapporto di indebitamento quella in cui il capitale di prestito costituisce una parte importante del capitale.

GEIE

Entità giuridica basale nel diritto comunitario il cui scopo è quello di facilitare o sviluppare le attività economiche dei suoi membri mettendo in comune risorse, attività ed esperienze. Un GEIE deve avere almeno due membri appartenenti a Stati membri diversi.

Gestione di patrimoni mobiliari

Attività che compete agli intermediari finanziari autorizzati (SIM, società fiduciarie e banche) che comporta la gestione di patrimoni mobiliari costituiti da titoli di Stato, azioni, obbligazioni o altri valori mobiliari. Tali intermediari sono sottoposti alla vigilanza della Consob e della Banca d'Italia.

Giardinetto

Nell'ambito finanziario indica l'insieme di valori mobiliari che compongono il portafoglio di un determinato soggetto.

Gioco della matta (wild card play)

Espressione con la quale si indica il diritto di effettuare la consegna dei titoli, al prezzo di chiusura del mercato dei future, nel lasso di tempo successivo alla chiusura del mercato, e precedente all’ora di scadenza ammessa per la comunicazione alla clearing house.

Giorni banca

Giorni computati aggiuntivamente ai fini del calcolo dell’interesse, a quelli intercorrenti tra la data di scadenza dell’effetto e la valuta di erogazione della somma

Giorno di valuta

Rappresenta il giorno in cui si effettua il pagamento del titolo, dell'interesse o altro. Si può intendere anche il giorno dal quale iniziano a maturare gli interessi.

Global bond

Titoli obbligazionari emessi simultaneamente sull'Euromercato e sul mercato domestico del Paese nella cui valuta il titolo è espresso.

Global coordinator

Istituto di credito o altro intermediario finanziario che svolge l'attività di consulenza ed assistenza nella preparazione dell'operazione di offerta ed ammissione alla quotazione. Spesso tale funzione viene svolta dallo sponsor.

Godimento

E' il giorno dal quale decorrono gli interessi sulle obbligazioni e i dividendi delle azioni.

Golden Share

Facoltà di un'azionista, anche di minoranza od in possesso di un esiguo portafoglio di titoli, di esercitare il diritto di veto e di intervento sulle decisioni più importanti della società di cui possiede le azioni.

GpF (Gestioni patrimoniali in fondi)

Investimento che prevede l’acquisto di quote di fondi comuni o di Sicav. L’importo necessario ad una sottoscrizione è inferiore rispetto ad una gestione titoli.

Grado (dell’ipoteca o del privilegio)

Ordine dell’iscrizione dell’ipoteca o del privilegio nell’apposito Registro presso la Conservatoria, il Pubblico Registro Automobilistico, il Tribunale. L’ordine di iscrizione determina la priorità di soddisfacimento del creditore

Green Shoe

Rappresenta la percentuale che una società in fase di collocamento può decidere di aggiungere alla tranche in sottoscrizione qualora le richieste dovessero superare l'offerta.
1 | 2 Vai alla pagina successiva