DDT
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Hands off (approccio)

Approccio dell'investitore nella gestione della partecipazione, caratterizzato dall'assenza di coinvolgimento nella gestione dell'impresa.

Hands on (approccio)

Approccio dell'investitore nella gestione della partecipazione, caratterizzato dal coinvolgimento attivo nella gestione dell'impresa.

Hang Seng

Indice della variazione dei prezzi dei 33 titoli azionari quotati nella borsa di Hong Kong.

Hedge

Copertura o limitazione di un rischio finanziario, di solito per un periodo di tempo prefissato.

Hedge funds

Fondi collettivi non regolamentati e chiusi caratterizzati in parte da strategie di riduzione del rischio e realizzazione di un profitto costante, ed in parte da strategie non tradizionali, come l’utilizzo di strumenti derivati, vendite allo scoperto o leverage.

Hedging

Attività di copertura dal rischio di fluttuazioni dei prezzi delle merci, delle attività finanziarie, delle valute e dei tassi di interesse.

High flyers

Titoli azionari che manifestano importanti rialzi dei corsi.

Holding

Società il cui attivo di bilancio è composto per lo più da partecipazioni in altre società. Obiettivo della società è la detenzione e la gestione di tali partecipazioni.

Home banking

Insieme di servizi fruibili dal domicilio del cliente con PC e modem sia con collegamenti diretti con la banca, sia utilizzando Internet.

Housing Starts

Indicatore che fornisce la quantità di cantieri aperti per la costruzione di nuove case private e delle autorizzazioni rilasciate; viene redatto dal Census Bureau L’indice viene considerato un buon segnale anticipatore della vendita di nuove case e della spesa dei consumatori in genere. FREQUENZA MENSILE.