DDT
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ladder

Tipo di opzione esotica che permette di bloccare ogni aumento (call) e ogni diminuizione (put) del valore del sottostante durante la sua vita a livelli di prezzo del sottostante predefiniti. I livelli vengono individuati all'inizio una volta raggiunto uno di questi l'opzione blocca il guadagno (Lock) diventando ATM. Così facendo il valore intrinseco è bloccato e si fissa un nuovo strike a quel livello. Il payout finale è commisurato al valore del gradino più conveniente raggiunto alla scadenza.

Last price

Rappresenta l'ultimo prezzo di un titolo negoziato in una seduta di Borsa.

LCA

Life Cycle Assessment - VALUTAZIONE DEL CICLO DI VITA. Metodica che consente di valutare l’impatto ambientale di un prodotto, prendendo in considerazione tutto il suo periodo di vita, a partire dalle attività relative all’estrazione ed al trattamento delle materie prime, fino alle attività produttive, al trasporto, alla distribuzione, all’uso, ai ricicli e riutilizzi e allo smaltimento finale.

Lead manager

Nel mercato degli eurobond, figura che si occupa di definire le caratteristiche tecniche della raccolta fondi mediante europrestito e di indurre altri istituti di credito a partecipare. Figura obbligatoria come capofila nel collocamento in caso di ammissione alla quotazione in borsa di titoli di capitale di rischio.

Lead manager

Qualifica che, nei prestiti internazionali, designa la banca o l'istituzione finanziaria che coordina l'offerta di lancio del prestito.

Leader II

(Liason Entre Action de Development Rural) Iniziativa comunitaria tesa a favorire l’animazione economica delle aree rurali dell’Unione.

Leading Economic Indicators

Indice composto redatto dal Conference Board che viene calcolato come media ponderata di 10 indicatori macro relativi al mercato del lavoro, ai nuovi ordini delle imprese, all’andamento delle vendite, al livello dello S&P, agli aggregati monetari, allo spread tra il Fed Fund ed il tasso a 10 anni sui treasury e alle aspettative emerse dall’indice dell’Università del Michigan. L’indice ha lo scopo di fornire delle indicazioni sull’andamento dell’attività economica per i 6-9 mesi futuri. FREQUENZA MENSILE.

LEAPS (Long-term equity anticipation Securities)

Opzioni di durata relativamente lunga scritte su azioni o indici azionari.

Lettera

Il prezzo minimo al quale un operatore è disposto a cedere un titolo. Normalmente tale prezzo (altresì chiamato asked price) risulta superiore al corrispondente prezzo d'acquisto (bid price o denaro).

Lettera di intenti

Documento nel quale vengono definiti, in via preliminare, i principali aspetti economici, legali e societari dell'operazione di investimento, che dovranno essere poi ripresi e rielaborati in dettaglio nel contratto di investimento.

Leverage

In Borsa la tecnica del leverage viene utilizzata dagli speculatori e consiste nell'acquisto di titoli con capitali presi a prestito. L'operazione viene effettuata in previsione di un rialzo dei prezzi dei titoli che permetterà allo speculatore di restituire capitali e interessi e di lucrare un utile. Essendo il leverage un moltiplicatore finanziario gli eventuali guadagni saranno ingigantiti, come lo saranno, in caso di andamento negativo del mercato, le perdite.

Leverage buyout (Rilevazione con capitale di prestito)

Indica l'acquisto di azioni in circolazione da parte di un'impresa con un minimo esborso di contanti e facendo ricorso a prestiti a garanzia dei quali vengono date le attività della stessa impresa.

Leveraged Buy Out

Investimento di private equity con prevalente cap. debito

Libid (London interbank bid rate)

Tasso d’interesse a breve termine al quale le principali banche sono disposte a chiedere fondi ad altre banche sul mercato di Londra.

LIBOR

London Interbank Offer Rate. E' il tasso d'interesse a breve termine delle principali eurovalute scambiate sul mercato interbancario di Londra. Viene rilevato giornalmente e serve da riferimento per il calcolo di molti tassi variabili, inoltre costituisce un importante riferimento internazionale del costo del denaro.

Libor

Libor: London interbank offered rate, tasso d’interesse a breve termine per le principali eurovalute sul mercato interbancario di Londra

Liffe

London International Financial Futures Exchange. E' il mercato londinese dei financial futures.

Limited recourse financing

Schema di operazione di project financing nell'ambito del quale si ha una rivalsa limitata sui promotori o i soci.

Liquidazione

Realizzazione delle attività, pagamento dei debiti e ripartizione del capitale netto risultante tra i soci, in proporzione alle quote conferite; in caso di scioglimento della società.

Liquidità

E' l'attitudine di un' attività finanziaria a trasformarsi in denaro senza grandi perdite di valore. Analogamente, il termine può essere riferito ad un mercato in cui rilevanti operazioni in titoli non causano distorsioni nei prezzi, proprio per l'elevato volume delle contrattazioni. Più un titolo viene scambiato, maggiori sono i volumi sul mercato, quindi, maggiore è la sua liquidità.
1 | 2 Vai alla pagina successiva