DDT
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Tag along (option)

Impegno degli azionisti di maggioranza a non vendere azioni dell'impresa senza dare all'investitore il diritto di partecipazione, pro-quota, alla vendita.

Takeover

Operazione con cui una società punta ad ottenere il controllo di un'altra mediante il rastrellamento di azioni sul mercato.

Takeover

tentativo di una società di acquisire il controllo di un’altra, in maniera più o meno ostile attraverso il rastrellamento delle azioni sul mercato.

Tangible expenses

Spese in conto capitale soggette ad ammortamento.

Tangible net worth ( Capitale netto reale )

Capitale netto dei soci rettificato per la parte considerata di attivo immateriale.

Tankan Survey

Sondaggio effettuato tra più di 10000 aziende nipponiche a cura della Banca Centrale Giapponese. Il relativo indice è ottenuto dalla differenza tra la percentuale delle aziende manifatturiere che prevedono un miglioramento del loro business e quelle invece che si esprimono nel senso opposto. FREQUENZA TRIMESTRALE.

Target company

Impresa oggetto di investimento da parte di un venture capitalist.

Target price

Il prezzo obiettivo di un titolo definito sulla base di assunzioni contenute in modelli di pricing.

Tasse ambientali

Tasse che che gravano sulla produzione e sull’emissione di sostanze e prodotti inquinanti, basate sul principio che “chi inquina paga”: sono quindi mirate ad imputare alle imprese e ai consumatori che inquinano il costo dell’inquinamento derivante dalle attività di produzione e consumo.

Tasso d’interesse

Percentuale di interessi applicata all’importo del finanziamento erogato.

Tasso d’interesse fisso

Tasso definito all'inizio del prestito e pagato dal debitore sul capitale ricevuto. Rimane costante per tutta la durata del finanziamento.

Tasso d’interesse variabile

Tasso legato a particolari indici finanziari (Tus, Prime Rate Abi, Euribor, ect).

Tasso di mora

tasso calcolato per la corresponsione di interessi in caso di ritardo nell’adempimento di un’obbligazione

Tasso di socnto

Tasso di interesse applicato per calcolare lo sconto per il periodo di tempo compreso tra il giorno in cui su effettua l'operazione di sconto e la scadenza della cambiale

Tasso lettera o attivo

Tasso di sconto o di interesse al quale una banca o altro operatore finanziario é disposto a concludere operazioni di prestito

T-Bond Future

Future sui titoli di stato americani.

TechMARK

creato il 4 novembre 1999, è la parte del mercato azionario di Londra dedicata alla compagnie a contenuto tecnologico innovativo.

Term-sheet

Documento operativo che sintetizza i principali termini e condizioni dei fInanziamenti con riferimento a una data iniziativa di investimento.

Terzo datore (di ipoteca, pegno, privilegio)

Persona fisica o giuridica che ha costituito un diritto reale o il privilegio a garanzia di un debito altrui

Terzo mercato

Mercato di quotazione dei titoli non presenti nel listino ufficiale principale. Esempio tipico di terzo mercato è il mercato dei blocchi.
1 | 2 | 3 Vai alla pagina successiva