Le operazioni di Pronti contro Termine si inquadrano nel range di offerta, che la Banca mette a disposizione dei propri clienti, finalizzata ad ottimizzare la gestione del loro portafoglio, migliorandone il rendimento delle attività liquide detenute.
Caratteristiche generali
I Pronti contro Termine sono uno strumento del mercato monetario, ossia una transazione con scadenza compresa tra un giorno ed un anno. Sono operazioni di vendita a pronti di titoli obbligazionari con contestuale riacquisto a termine delle stesse, al termine convenuto e ad un prezzo prestabilito.
Sono quindi prestiti caratterizzati dalla presenza di una garanzia collaterale (generalmente titoli di Stato) la cui funzione principale è quella di tutelare il prestatore di liquidità a fronte di un eventuale inadempimento del del mutuatario: egli puo’ infatti liquidare sul mercato i titoli costituiti in garanzia e recuperare l’ ammontare erogato.
Nel Pronti contro Termine le parti concordano in anticipo tutti i termini del contratto: il prezzo e la data di cessione dei titoli, il tasso di interesse, la data ed il prezzo di riacquisto a termine dei titoli ceduti.
Vantaggi
I vantaggi delle operazioni di Pronti contro Termine sono riconosciuti dalle Istituzioni Finanziarie sia in termini di attenuazione del rischio sia in termini di gestione della liquidità. Nel dettaglio:
• Il datore di liquidità puo’ coprire posizioni corte in titoli, consegnare titoli oggetto di futures e coprire mancati regolamenti;
• Il datore di titoli che riceve contanti puo’ aumentare il rendimento del portafoglio e finanziare posizioni lunghe in titoli.
Riferimenti commerciali
Enti Previdenziali, Cooperative, Fondazioni Bancarie, Mondo Onlus• Stefano Dami, tel. 0577 53.7151 - email:
stefano.dami@mpscapitalservices.it Banche, Asset Management, Assicurazioni e ParabancarieSede di Milano
MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A.
Corso Monforte, 20122 Milano
Tel. 02 69705690 - Fax 02 69705671
Email:
institutional.investors@mpscapitalservices.it Giacomo Corsini, tel. 02 6970.5013 - email:
giacomo.corsini@mpscapitalservices.it Loredana Abbadini, tel. 02 69705680 - email:
loredana.abbadini@mpscapitalservices.itIlaria Casati, tel. 02 69705012 - email:
ilaria.casati@mpscapitalservices.it Marcello Melli, tel. 02 69705688 - email:
marcello.melli@mpscapitalservices.it Rossana Peragine, tel. 02 69705680 - email:
rossana.peragine@mpscapitalservices.it