DDT
Promozione Istituzionale

Richiesta informazioni

Interventi Agevolativi

MPS Capital Services Banca per le Imprese offre diretta assistenza alle imprese che, nelle aree depresse del Paese, intendano portare avanti progetti d’investimento, sviluppo o ricerca, avvalendosi delle agevolazioni pubbliche di volta in volta disponibili. Alla Banca, in quanto concessionaria della Pubblica Amministrazione, possono essere inoltrate le domande di agevolazione.

Legge 488/92


MPS Capital Services Banca per le Imprese è Banca agente nella gestione della Legge 488/92, intervento di agevolazione a favore delle imprese per la realizzazione di finanziamenti nelle aree insufficientemente sviluppate del Paese nei Settori Industria, Servizi, Commercio e Turismo.  

Ricerca e Sviluppo Precompetitivo

  
MPS Capital Services Banca per le Imprese è capofila di due Raggruppamenti Temporanei d’Impresa per l’istruttoria delle domande di agevolazione nel settore della Ricerca a valere sul Fondo Agevolazione Ricerca (FAR) del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e per le agevolazioni a valere sul Fondo Rotativo per l’Innovazione Tecnologica (FIT) del Ministero delle Attività Produttive.   FAR – D.M. 593/2000: Incentivi per attività di ricerca industriale concessi nella forma di contributo nella spesa e del finanziamento agevolato.   FIT – art. 14 L. 46782 e D.M. 16/1/2001: Agevolazioni per attività di sviluppo precompetitivo concesse nella forma del finanziamento agevolato e del contributo in conto capitale.  

PIA Innovazione e Formazione

Attraverso i Pacchetti Integrati di Agevolazione (PIA), le imprese che intendono realizzare un’iniziativa pluriennale di sviluppo, complessa ed articolata in diversi programmi, possono richiedere con un’unica domanda tutte le diverse agevolazioni concedibili.  

Programmazione Negoziata 


MPS Capital Services Banca per le Imprese valuta per conto del Ministero delle Attività Produttive (MAP) Contratti di Programma, Patti Territoriali e Contratti d’Area. Contratto di Programma: Contratti stipulati dal MAP con imprese di grandi dimensioni, gruppi nazionali o internazionali e consorzi di PMI, rappresentanze di Distretti Industriali. Oggetto dei contratti è la realizzazione di piani progettuali articolati sul territorio, atti a generare significative ricadute sull’apparato produttivo. Patto Territoriale: Accordo tra soggetti pubblici e privati per l’attuazione di un programma d’investimenti integrati per la realizzazione d’infrastrutture e lo sviluppo di aree territoriali subregionali. Contratto d’Area: Strumento negoziale con la finalità specifica di recuperare, bonificare e riconvertire la produzione di vaste aree industriali dimesse attraverso la promozione di nuove attività produttive e la riqualificazione dei lavoratori.  

Imprenditoria Femminile – Legge 215/92


MPS Capital Services Banca per le Imprese è concessionaria del Ministero delle Attività Produttive e delle Regioni per le agevolazioni all’imprenditoria femminile sotto forma di contributi in conto capitale e di finanziamenti agevolati.

Software per la compilazione delle domande di agevolazioni


MPS Capital Services Banca per le Imprese mette a disposizione della clientela un software appositamente ingegnerizzato per la compilazione delle domande di agevolazione da inoltrare al Ministero competente.
Segui il link corrispondente qui sotto.