DDT
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Daily trader

Colui che, operando on line, apre e chiude le transazioni nella stessa giornata.

Data di godimento

Data in cui cominciano a maturare gli interessi di un titolo.

Data di regolamento (settlement date)

data in cui un titolo deve essere consegnato e pagato per completare la transazione.

Dax

E' l'indice che rappresenta l'andamento della Borsa tedesca. L'indice si basa sull'andamento di 30 azioni (le cosiddette Blue Chips).

Deal

Investimento effettuato da un venture capitalist

Deal breakers

Fattori che possono determinare la mancata realizzazione di un'operazione di investimento, generalmente emergenti durante il processo di due diligence (si veda la voce corrispondente) o di negoziazione.

Dealer

Operatore in titoli che può svolgere sia l'attività di intermediazione finanziaria, sia operazioni di acquisto in proprio di valori mobiliari, che ricolloca presso la clientela.

Dealing

Attività di compravendita di strumenti finanziari svolta per proprio conto da intermediari specializzati.

Debenture

(Pagherò) Promessa di pagamento in assenza di qualsiasi garanzia se non il buon nome del beneficiario del prestito. Si intende anche un'obbligazione bond a lunga scadenza, o anche le obbligazioni garantite da beni reali.

Debito privilegiato

Qualunque credito che deve essere rimborsato o ripagato prima di altri. Possono esservi inclusi diversi tipi di debito e con differenti ordini di priorità.

Debito subordinato

Debito che, in caso di liquidazione o fallimento della società, viene subordinato nel rimborso ai crediti privilegiati e ai crediti ordinari. Di solito viene assimilato al capitale proprio nel calcolo degli indici di indebitamento

Debordandt

Ordine di borsa che verrà eseguito solo quando la quotazione del titolo ha raggiunto il livello richiesto, pertanto il prezzo di acquisto sarà superiore al prezzo corrente e viceversa in caso di vendita.

Debt service (Servizio del debito)

Rimborso di un debito secondo quanto stabilito nel piano di ammortamento (quota capitale e interessi).

Debt Service Cover Ratio-DSCR

rapporto tra i flussi di cassa operativi generati dal Progetto nel periodo di riferimento ed il servizio del debito (capitale ed interessi) relativo a tale periodo

Decadenza dal beneficio del termine

Istituto posto a tutela del creditore il quale, al verificarsi di fattori quali l’insolvenza del debitore ovvero la riduzione delle garanzie date dal medesimo debitore, può esigere la prestazione dovuta immediatamente, senza attendere la scadenza del termine pattuito.

Defensive stocks

Azioni che mantengono un buon rendimento in termini di dividendi, e costanza delle quotazioni. Non sono titoli speculativi ma di risparmio.

Deflatore del Pil

Rapporto tra Pil nominale e Pil reale. E’ una misura del livello generale dei prezzi. Fornisce il prezzo medio dei beni finali prodotti in un’economia. FREQUENZA TRIMESTRALE.

Deflazione

Fenomeno caratterizzato da una riduzione del livello generale dei prezzi.

Delivery price (prezzo di consegna)

è il prezzo specificato nei contratti forward, fissato al momento della stipula, in modo che il valore del contratto sia nullo per entrambe le parti.

Delta

Indica la sensibilità del prezzo di un Covered Warrant alle variazioni di prezzo del sottostante è il coefficente che, mantenendo costanti le altre variabili, misura la variazione del prezzo del Covered Warrant al variare del sottostante. E’ una misura percentuale e avrà un valore positivo e compreso fra 0% e 100% nel caso di una Call e un valore negativo fra 0 e –100% nel caso di una Put.
1 | 2 | 3 Vai alla pagina successiva