DDT
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Fabbricati rurali

In base all’art. 39 del DPR 22 dicembre 1986 n. 917 le costruzioni o porzioni di costruzioni rurali sono quelle appartenenti al possessore o all’affittuario dei terreni. Esse sono destinate: all’abitazione delle persone addette alla coltivazione manuale delle terre, alla custodia dei fondi, del bestiame e degli edifici rurali e alla vigilanza dei lavoratori agricoli, nonché delle persone di famiglia conviventi a loro carico; al ricovero degli animali allevati con mangimi ottenuti per almeno un quarto dal terreno e di quelli occorrenti per la coltivazione dei terreni; alla custodia delle macchine, degli attrezzi e delle scorte occorrenti per la lavorazione dei terreni; alla conservazione dei prodotti agricoli e alle attività di manipolazione e trasformazione degli stessi e dei prodotti zootecnici, ancorché non svolte sul terreno, che rientrino nell’esercizio normale dell’agricoltura secondo la tecnica che lo governa e che abbiamo prevalentemente per oggetto prodotti ottenuti dal terreno e dagli animali allevati su di esso.

Factory Orders

Fornisce una misura dell’ammontare degli ordini di beni durevoli e non, ricevuti dalle imprese manifatturiere. E’ considerato uno degli indicatori chiave per il settore industriale. FREQUENZA MENSILE

Fair Disclosure

Diffusione omogenea dell’informazione rilevante.

Family Buy Out

Investimento di private equity con acquisizione da parte di parenti dei soci

FdF (Fondi di Fondi)

sono fondi che investono il 100% del patrimonio in quote di altri fondi

FED

Federal Reserve Board. Negli Stati Uniti è l'organo centrale di coordinamento e di controllo del Sistema Federale della riserva.

Fed Funds (federal funds rate)

Tasso di interesse a cui le banche effettuano operazioni di rifinanziamento overnight. E’ un tasso di mercato diverso dal target della Banca Centrale e per questo varia giornalmente. Comunemente però quando si parla di Fed Fund si intende il target fissato dalla Fed, le cui variazioni vengono decise durante ogni riunione del Consiglio Monetario.

Fed Funds Future

Contratti futures sui tassi Fed Funds.

Federal Reserve (Fed)

Nome della Banca Centrale statunitense. Il comitato direttivo (Board of Governors) è composto da sette membri. All’interno degli Usa sono presenti 12 distretti della Fed ubicati nelle principali città.

Feedstock (Fornitura)

Approvvigionamento di materia prima per un impianto.

FEI

Fondo Europeo per gli Investimenti o European Investment Fund (EIF). Il FEI opera essenzialmente su due versanti, il capitale di rischio e le garanzie. Con l’effetto leva ottenuto dai propri strumenti operativi nell’ambito del capitale di rischio e di garanzia, il FEI contribuisce allo sviluppo delle PMI nei Paesi dell’UE e nei Paesi candidati all’adesione.

FEOGA

Fondo Europeo di Orientamento e Garanzia in Agricoltura. È stato istituito nel 1962 come strumento per finanziare la Politica Agricola Comune. Nel 1964 è stato diviso in due sezioni, la prima è la Sezione Orientamento, che si occupa di fornire contributi sia in conto capitale che in conto interesse per la realizzazione di interventi strutturali nelle aziende; la seconda è la Sezione Garanzia, che fornisce aiuti al reddito delle imprese agricole tramite contributi. La riforma dei fondi strutturali ha investito anche il FEOGA per cui gli interventi vengono coordinati con quelli di altri fondi sulla base di programmi di sviluppo.

Fermo contro premio

Operazione finanziaria costituita da due contratti successivi, l'uno a termine fisso, l'altro a premio. Ad esempio una vendita a fermo di titoli di cui si prevede una diminuzione del corso ed un contemporaneo acquisto a premio in vista di una inversione di tendenza. Il rischio di un'erronea previsione viene così limitato all'ammontare del premio pagato.

FESR

Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Le risorse del FESR servono principalmente a cofinanziare: gli investimenti produttivi che rendono possibile la creazione o il mantenimento ell'occupazione; le infrastrutture; le iniziative di sviluppo locale e le attività delle piccole e medie imprese. Più concretamente, sono interessati gli assi di sviluppo seguenti: trasporti, tecnologia delle comunicazioni, energia, ambiente, ricerca e innovazione, infrastrutture sociali, formazione, recupero urbano e riconversione industriale, sviluppo rurale, pesca, turismo e cultura.

Fib30

E' il primo future sull'indice di borsa Mib 30. I due valori corrono paralleli poiché il future non è altro che il prezzo a termine dell'indice "fisico". Alla fine di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre) avrà luogo lo scambio fisico di quello che si era comperato o venduto a termine invece di scambiare il paniere di titoli che formano l'indice Mib 30, verranno scambiate somme di denaro date dai punti del Fib 30 guadagnati o persi, moltiplicati per 10.000 lire.

Fibonacci

Sequenza di numeri (0, 1 2, 3 5, 8 13, 21 34, 55 89, 144 233...), scoperta dal matematico Leonardo di Pisa nel tredicesimo secolo e base matematica della teoria delle onde di Elliott, dove i primi due termini della sequenza sono 0 e 1 e ciascun numero successivo nella sequenza è la somma dei due numeri precedenti. Tecnicamente, è una sequenza e non una serie.

Fideiussione

Concedendo una fideiussione la banca si obbliga verso il creditore e garantisce l’adempimento di una obbligazione altrui (art.1936 Codice Civile). L’uso della fideiussione si è progressivamente esteso in sostituzione del deposito di cauzioni (ad esempio nella partecipazione a gare da parte di imprese) in quanto non richiede all’impresa l’obbligo di immobilizzare somme anche rilevanti per periodi prolungati.

Fidejussione di buona esecuzione

Garanzia di solito concessa da una banca a favore della società titolare del progetto a supporto delle obbligazioni contrattuali del costruttore. Ove l'appaltatore non rispettasse le obbligazioni del contratto di appalto, il beneficiario della fidejussione ha il diritto di richiamarsi alla fidejussione e di incassare l'ammontare in essa indicato.

Financial advisor

Consulente finanziario incaricato dell'esame e della strutturazione finanziaria di una determinata iniziativa.

Financial future

Contratto di acquisto o di vendita di attività finanziarie ad una data ed a un prezzo prefissati. I mercati a termine delle attività finanaziarie nascono e si sviluppano in relazione alla crescente variabilità dei tassi d'interesse, nel momento in cui gli operatori finanziari avvertono la necessità di coprirsi contro variazioni future dei tassi. I principali mercati a termine per attività finanziarie sono il CBOT, l'Eurex, il Liffe e il Matif.
1 | 2 | 3 Vai alla pagina successiva